Orosei e Dintorni | Orosei Home Holidays

MENU
Chiudi
Orosei e dintorni

Orosei e dintorni

Cala Luna

Orosei e dintorni

Orosei e dintorni

Cala Goloritzé

Orosei e dintorni

Orosei e dintorni

Stagno di Cala Liberotto

Orosei e dintorni

Orosei e dintorni

Grotte del Bue Marino

Orosei e dintorni

Orosei e dintorni

Scorcio di Sardegna

Orosei e dintorni

Orosei, antico e prestigioso borgo di mare sulla costa orientale della Sardegna e principale crocevia di quella parte di terra ancora oggi conosciuta come Le Baronie, dista appena un’ora di strada dal porto e dall’aeroporto di Olbia. Descriverne in poche righe la grande bellezza è impresa impossibile, ma ci proviamo.

 

Anche soltanto il centro storico di Orosei, da solo, merita il viaggio. Incastonato tra la foce del fiume Cedrino, l’imponente Monte Tuttavista con il suo panorama mozzafiato del Golfo, e le splendide spiagge lungo tutta la costa, il caratteristico centro del borgo si presenta perfettamente conservato e offre ai visitatori innumerevoli attrazioni, tra chiese, antichi palazzi carichi di storia e piccoli tesori come il Museo dei teatrini in miniatura "Don Giovanni Guiso", la Prigione Vecchia e la Torre di epoca pisana di Sant’Antonio Abate.

Gli amanti del mare non possono perdersi vere e proprie perle disseminate per tutto il Golfo di Orosei.

Entro un raggio di soli 15 km si trovano Marina di Orosei (la più vicina, solo 3 km),  Osalla, Cala Liberotto, Cala Ginepro e, proseguendo verso nord, l’incantevole Oasi Naturalistica di Bidderosa, un vero e proprio angolo di paradiso con ingresso ad accesso limitato, per salvaguardarne e preservarne la bellezza: 550 ettari di pineta, stagno, monti in roccia di granito e cinque calette di sabbia finissima impreziosita da fili di rosa corallo lavorato dal mare adagiati dolcemente sulla battigia. Più a nord ancora non potete perdervi le maestose dune di Berchida e di Capo Comino.

A sud di Orosei invece potete ammirare le leggendarie calette del Golfo, come Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu, Cala Goloritzé, raggiungibili via mare con servizi di trasporto da Orosei e Cala Gonone, che dista da noi circa 30 minuti in auto.

Agli appassionati di speleologia ed escursionimo consigliamo le stupende Grotte del Bue Marino, raggiungibili solo via mare, il cui nome è dovuto alla presenza di un tempo della foca monaca, magnifico esemplare di mammifero oggi pressoché scomparso dalla zona.  

Nell’entroterra invece, a soli 7 km da Orosei sorge la Splendida Galtellì, dichiarato Borgo Autentico d'Italia e parco letterario intitolato a Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura. A 15 km da Orosei potete visitare le grotte di Ispinigoli (spina nella gola), note per la presenza della più alta colonna stalagmitica in tutta Europa (38 metri) e, più avanti, a circa un’ora di strada, la Gola di Su Gorropu, un profondo emozionante canyon nel cuore più profondo del Supramonte. A metà strada c’è la Valle di Lanaittu e il caratteristico Villaggio Nuragico di Tiscali, raggiungibile solo a piedi e con il supporto di sapienti guide locali.

Lo dicevamo, davvero impossibile descrivere tutto. Ma se siete indecisi su cosa fare non preoccupatevi. Conosciamo questo territorio come le nostre tasche. Ci abitiamo da sempre. Grazie alla nostra rete di operatori partner vi aiuteremo a organizzare la migliore escursione della vostra vita, a piedi, in battello, a cavallo, in quad, in jeep, in canoa ... chi più ne ha più ne metta.

Orosei, il suo splendido golfo e il suo misterioso e ancestrale entroterra non vedono l’ora di conoscervi.